APPROFONDIMENTI

Domus Condens e Domus Condens Solar


La nuova veste
della condensazione a basamento


Riello Domus Condens e Domus Condens Solar rinnovano la proposta del basamento a gas residenziale. La nuova estetica, elegante ed essenziale, racchiude un cuore a condensazione di potenza 30 kW ed un bollitore da 130 litri.

Nella versione Solar, Domus Condens è equipaggiata con un bollitore da 200 litri a doppia serpentina predisposto per l’integrazione con collettore solare. Domus Condens garantisce il massimo comfort, grazie all’elevato rapporto di modulazione 1:10 ed è dotata di circolatori a basso consumo (ErP Ready) per minimi consumi. Può gestire di base una zona ambiente e, mediante kit opzionali alloggiabili internamente, fino a tre zone d’impianto indipendenti.

DOMUS CONDENS E DOMUS CONDENS SOLAR RAGGIUNGONO LA CLASSE DI EFFICIENZA ENERGETICA A PER IL RISCALDAMENTO E PER LA PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA.



INCENTIVI E DETRAZIONI

LA SCELTA DI UN SISTEMA IBRIDO SI RIPAGA VELOCEMENTE ANCHE GRAZIE ALLA POSSIBILITÀ DI ACCEDERE AI MECCANISMI INCENTIVANTI IN VIGORE, OSSIA ALLE DETRAZIONI FISCALI DEL 50% PER LA RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA E DEL 65% PER INTERVENTI DI RISPARMIO ENERGETICO ED AL CONTO TERMICO.



L'EFFICIENZA DEL SISTEMA


MODULAZIONE 1:10

L’ampia modulazione consente di adattare il funzionamento della caldaia al reale fabbisogno, per massimizzare il comfort e ridurre i consumi.


CIRCOLATORI A BASSO CONSUMO

Tutte le Domus Condens sono equipaggiate con circolatori a basso consumo, sia sul circuito caldaia che lato impianto.


BASSE EMISSIONI

Il bruciatore a premiscelazione ottimizza la combustione e garantisce prestazioni al top. I valori ridotti di emissione di NOx consentono a Domus Condens di raggiungere la Classe 5, la migliore prevista dalla Direttiva UNI EN 483.


L’ENERGIA SOLARE

L’energia gratuita e rinnovabile del sole è a disposizione per la produzione di acqua calda sanitaria nella versione Solar, predisposta per il collegamento con Pannelli solari termici Riello.


RANGE RATED

Domus Condens è dotata della certificazione Range Rated: è omologata a diversi livelli di portata termica per consentire la regolazione della caldaia all’effettivo fabbisogno.


CONTROLLO E GESTIONE

Il funzionamento di Domus Condens è interamente gestito e supervisionato dal pannello di controllo remotabile.


RIEMPIMENTO IMPIANTO INTELLIGENTE

Domus Condens è dotata della funzione riempimento impianto intelligente, attivabile direttamente dal pannello di controllo caldaia.


L’energia gratuita del sole a disposizione
con Domus Condens Solar

Riello Domus Condens Solar è equipaggiata con un bollitore a doppia serpentina da 200 litri, garantito 5 anni, per l’integrazione con sistemi solari termici. L’energia rinnovabile del sole viene utilizzata con priorità per la produzione di acqua calda sanitaria, mentre il generatore a gas interviene ad integrazione.




CIRCOLATORE A BASSO CONSUMO

Le gamme Domus Condens e Domus Condens Solar sono equipaggiate con circolatori a basso consumo energetico, conformi ai requisiti di efficienza introdotti dalla Direttiva Europea ErP (ossia con indice di Efficienza Energetica IEE minore di 0,20).

ACCURATA PROGETTAZIONE

Riello ha adottato le più avanzate tecniche di progettazione e di simulazione fluido-termodinamiche per ridurre al minimo inefficienze e dissipazioni di energia, come nell’attento studio del separatore idraulico.

KIT ZONE DIRETTE E MISCELATE

La prima zona diretta di serie può essere espansa tramite appositi kit alloggiabili internamente alla caldaia per gestire fino a tre zone, una diretta e due miscelate, anch’esse servite da circolatori automodulanti a basso consumo.

L'ABBINAMENTO CON RICLOUD CONSENTE LA GESTIONE DEL FUNZIONAMENTO DELLA CALDAIA E LA PROGRAMMAZIONE ORARIA E SET TIMANALE PER IMPIANTI FINO AD 8 ZONE INDIPENDENTI, ANCHE DA SMARTPHONE O TABLET TRAMITE APP DEDICATA.


FUNZIONI E IMPOSTAZIONI DI SISTEMA


ll nuovo pannello di controllo realizzato per Domus Condens permette di gestire in maniera integrata il funzionamento della caldaia e del solare termico nel caso della versione Solar.

L’ampio display a cristalli liquidi è retroilluminato e consente di effettuare la programmazione e gestire le funzionalità di controllo multizona. Il pannello può essere alloggiato direttamente sulla caldaia, integrato nel corpo, o rimosso per essere posizionato all’interno dell’abitazione, fungendo anche da termostato ambiente.



GESTIONE DEL FUNZIONAMENTO ALTERNATIVO

L’intelligenza di sistema di Domus Condens consente di programmare il funzionamento e gestire il solare termico, nella versione Solar, secondo la logica della priorità agli apporti rinnovabili, per garantire il massimo risparmio ed il miglior comfort.


PROGRAMMAZIONE ORARIA E SETTIMANALE

La caldaia consente la programmazione oraria e settimanale del riscaldamento e del sanitario. È possibile scegliere tra programmazioni preimpostate o effettuare una programmazione oraria personalizzata.


TEMPERATURA SCORREVOLE SUL RISCALDAMENTO

Nel funzionamento in riscaldamento, la temperatura di mandata è determinata dalla curva di termoregolazione impostata sulla base della temperatura esterna.


INTEGRAZIONE SOLARE SUL SANITARIO

Il riscaldamento del bollitore sanitario avviene con priorità al calore fornito dai collettori solari. L’intervento della caldaia è integrativo e solo nel caso in cui la sonda di temperatura indichi la necessità di intervento.