APPROFONDIMENTI

Riello presenta CONDEXA PRO


CONDEXA PRO

ECCELLENZA E FLESSIBILITÀ IN CENTRALE


Riello presenta Condexa Pro, la nuova famiglia di moduli murali di potenza a condensazione a gas, progettata per permettere flessibilità di installazione e compattezza dimensionale e ideale per una grande varietà di applicazioni, tra le quali unità residenziali, ospedali, data center, scuole o stabilimenti industriali.

Condexa Pro si contraddistingue per la compattezza, la versatilità e un’efficace gestione elettronica – sottolinea Luca Pesenti, Product Marketing Manager di ‎Riello Group. – Queste caratteristiche permettono a Progettisti e Installatori di rispondere a tutte le esigenze delle diverse realtà impiantistiche. Condexa Pro è il prodotto ideale sia per i nuovi impianti sia per le sostituzioni e le riqualificazioni di vecchie centrali termiche, adattandosi alle diverse situazioni installative grazie anche all’ampia gamma di accessori opzionali che permettono molteplici configurazioni. Riello mette a disposizione dei Progettisti un software che consente di customizzare facilmente il prodotto sulle proprie esigenze attraverso un percorso di scelta degli accessori.

Riello Condexa Pro è una gamma di apparecchi compatti ad elevata potenza, adatta all’installazione in spazi ridotti e rispondente alle specifiche tecniche e normative del settore termico.
La gamma spazia da 35 a 131 kW in vari allestimenti. Fino a 70 kW è prevista a bordo la pompa di circolazione ad alta prevalenza mentre i modelli di potenza maggiore possono essere equipaggiati (in utenza) con pompa o, nel caso di impianti a cascata, con valvola di intercettazione a 2 vie.




Il controllo elettronico, grazie alla velocità di calcolo e agli algoritmi di gestione avanzati, permette una sofisticata regolazione della temperatura ambientale e il funzionamento ottimale sia in installazioni singole che in cascate multiple fino a 10 caldaie. In caso di installazione in cascata, la logica master-slave integrata garantisce l’intercambiabilità dei moduli e la continuità di servizio del sistema, anche durante le operazioni di manutenzione.
Tra i componenti più innovativi di Condexa Pro vi sono i nuovi scambiatori in acciaio inox progettati e prodotti in azienda, a singolo o a doppio principio, con sezioni brevettate Riello, e i bruciatori premiscelati ad elevato campo di modulazione e ridotte emissioni inquinanti.

Completa l’offerta l’ampia gamma di accessori opzionali, che permette di realizzare le molteplici configurazioni del prodotto. Tra questi: la possibilità di interfacciare circuito primario e circuito secondario sia con separatore idraulico che con scambiatore a piastre; i moduli elettronici per la gestione remota e per la regolazione di zone di riscaldamento aggiuntive; il kit per l’installazione in esterno; la fumisteria; sia nella configurazione a camera aperta che stagna.

INGREDIENTI DI UN SUCCESSO


IL CUORE PULSANTE

Lo scambiatore di calore di Condexa Pro è l’anima tecnologica del sistema ed è stato progettato in assoluta simbiosi con il bruciatore a gas premiscelato. Dalla sinergia tra combustione e scambio termico dipende infatti la miglior trasformazione dell’energia chimica del combustibile in energia termica utile trasmessa all’acqua. Lo scambiatore è realizzato in pregiato acciaio inox a garanzia di inalterabilità e affidabilità nel tempo. La forma, il percorso acqua e le sezioni di passaggio sono state ottimizzate per limitare le perdite di carico e garantire il migliore trasferimento di calore. Il risultato è una temperatura di parete più omogenea, sinonimo di maggior durata e miglior rendimento. Il bruciatore premiscelato è stato progettato per contenere le emissioni inquinanti al di sotto dei limiti europei più restrittivi, consentendo a Condexa Pro di essere in Classe 6 NOx secondo UNI EN 297, la migliore prevista.

IL CERVELLO DEL SISTEMA

La regolazione elettronica di Condexa Pro ha compiti complessi. Deve monitorare ed elaborare velocemente molte informazioni, provenienti dai generatori e dall’impianto, per garantire il miglior comfort all’Utenza con il minor dispendio di energia e la massima sicurezza operativa. Il controllo di Condexa Pro è stato totalmente rinnovato con grande attenzione alla raffinatezza dei programmi di calcolo, all’efficienza della rilevazione ed alla velocità di elaborazione. Le logiche di funzionamento della caldaia in modalità "managing" oppure "depending", in caso di applicazioni in cascata, sono integrate nella scheda garantendo all’unità la massima flessibilità di utilizzo. Il display di interfaccia è retroilluminato, intuitivo e multilingua, per semplificare il dialogo tra la macchina e i soggetti che vi operano.

SEMPLIFICARE LA COMPLESSITÀ

Riello fornisce con Condexa Pro una gamma articolata e gli strumenti per domarla. La scelta della soluzione che meglio interpreta le caratteristiche del progetto può essere un’attività onerosa e con un certo grado di complessità, che Riello semplifica mettendo a disposizione un sistema di configurazione dinamica. Partendo dall’informazione base della potenza termica complessiva richiesta, il Configuratore via via richiede in automatico altre precisazioni e propone progressivamente possibili soluzioni. Lo strumento guida così il Progettista verso la scelta tecnica migliore, che può essere tradotta direttamente in preventivo e corredata di documentazione di prodotto. Ancora una volta Riello trasforma la complessità in una sfida continua e dunque in un’opportunità.

UN PRODOTTO, MILLE SOLUZIONI


Condexa Pro è il modulo elementare installabile a muro singolarmente e inoltre 1000 combinazioni. La già completa dotazione di serie permette rapide sostituzioni e immediati aggiornamenti impiantistici. È dotata di scambiatore a singolo o doppio principio e di pompa a bordo fino a 70 kW.



MODULO IN SOLITARIA

LA STRUTTURA A TRALICCIO PUÒ SOSTENERE IL MODULO ANCHE IN CASO DI INSTALLAZIONE SINGOLA, QUANDO NON SIA POSSIBILE IL FISSAGGIO A MURO O QUANDO SI OPTI PER LA SOLUZIONE CON SCAMBIATORE A PIASTRE, RACCHIUSO NELLA COPERTURA INFERIORE ISOLATA.

KILOWATT À LA CARTE

IL MODULO CONDEXA PRO È PROGETTATO PER LAVORARE IN SQUADRA E REALIZZARE CENTRALI TERMICHE DI POTENZA. LA LOGICA MANAGING-DEPENDING INTEGRATA GARANTISCE L’INTERSCAMBIABILITÀ DEI MODULI E LA CONTINUITÀ DI SERVIZIO DEL SISTEMA. LA COPERTURA INFERIORE, IN LINEA CON L’ESTETICA DI CALDAIA, PROTEGGE E ISOLA I COLLETTORI E CONSENTE UN’INSTALLAZIONE ORDINATA E PROFESSIONALE.

CONCENTRATO DI POTENZA

LA CONFIGURAZIONE SCHIENA/SCHIENA OTTIMIZZA L’UTILIZZO DELLO SPAZIO IN CENTRALE E CONSENTE DI OTTENERE SOLUZIONI DI ELEVATA POTENZA CON RIDOTTA IMPRONTA AL SUOLO. NELLE INSTALLAZIONI IN CASCATA L’INTERFACCIA TRA CIRCUITO PRIMARIO E CIRCUITO SECONDARIO PUÒ ESSERE REALIZZATA SIA CON SEPARATORE IDRAULICO CHE CON SCAMBIATORE E PIASTRE.


METEO NO PROBLEM

LE NORME CHE GOVERNANO LA REALIZZAZIONE DELLE CENTRALI TERMICHE A GAS OBBLIGANO SPESSO AD INTERVENTI COSTOSI, TALVOLTA NON CONVENIENTI. LA SOLUZIONE È IL MONTAGGIO ALL’ESTERNO E, NELLO SPECIFICO, IN LUOGHI PARZIALMENTE PROTETTI. IL KIT DI CONDEXA PRO PER CALDAIA SINGOLA ELEVA IL GRADO DI PROTEZIONE A IPX5D.

INAIL ON DEMAND

IL KIT INSTALLABILE SOTTO CONDEXA PRO È UN CAPOLAVORO DI COMPATTEZZA ED È DOTATO DELLE STRUMENTAZIONI E DELLE SICUREZZE PREVISTE DALL’ISTITUTO. PUÒ ESSERE ABBINATO ANCHE AD UN DISGIUNTORE ORIZZONTALE IN MODO DA ELIMINARE I DISTURBI INDOT TI DALLE PREVALENZE RESIDUE DI CALDAIA E IMPIANTO. LA COPERTURA AD HOC CONSENTE DI DARE CONTINUITÀ ALL’ESTETICA DELLA CALDAIA.

RESPIRO PROFONDO

IN OGNI MODULO CONDEXA PRO PUÒ ESSERE INSTALLATO IL KIT CHE CONSENTE DI ASPIRARE ARIA DALL’ESTERNO DELLA CENTRALE TERMICA. L’ASPIRAZIONE CANALIZZATA REALIZZA SOLUZIONI “TIPO C” OVE RICHIESTO MA, SOPRATTUTTO, EVITA IL RAFFREDDAMENTO DEL LOCALE E RIDUCE LE DISPERSIONI.

ACCESSORI


Condexa Pro non è solo una caldaia ma un mondo di soluzioni che possono essere costruite a partire dalla configurazione base. Gli accessori sono progettati appositamente per massimizzare la flessibilità del sistema e per ottenere la soluzione ideale per ogni esigenza installativa. La configurazione più semplice può trasformarsi in altre sempre più articolate, come tante tessere di un puzzle che il professionista può comporre.



NUOVA GENERAZIONE IN CENTRALE

RIELLO E LA CENTRALE TERMICA

Quasi un secolo di storia lega Riello al mondo della centrale termica. Il locale caldaie si è evoluto nel tempo, muovendosi verso tipologie di combustibile sempre più verdi, generatori più efficienti ed intelligenti, emissioni più pulite. Rinnovare la centrale termica significa valorizzare al meglio l’energia utilizzata e realizzare un ambiente tecnologico, performante e pulito.
Essere forza tecnologica e propositiva è una delle caratteristiche del leader. Riello ha progettato allora Condexa Pro, la nuova soluzione murale a condensazione di potenza, per andare oltre… ancora una volta.

CONDEXA PRO SI RINNOVA

Condexa Pro rappresenta da anni un elemento distintivo per Riello ed una garanzia in centrale. I nostri ingegneri tuttavia hanno accettato la sfida di rinnovare anche un prodotto consolidato ed è nata la nuova Condexa Pro. Tutti i componenti sono stati rivisitati e riprogettati: lo scambiatore opera con temperature superficiali ridotte del 18% per diminuire lo stress termico e aumentare la durata; le già ottime emissioni inquinanti sono scese sotto i limiti più restrittivi (Classe 6 NOx secondo UNI EN 297); il controllo di sistema è 10 volte più veloce del precedente; sono stati realizzati 150 nuovi accessori ed un configuratore dinamico per supportare il progettista nella personalizzazione dell’impianto.

CONOSCERE CONDEXA PRO

Condexa Pro è la nuova gamma di apparecchi murali di potenza a condensazione di gas installabili singolarmente o in batteria, specificatamente progettati per garantire la massima modularità di installazione con il minimo ingombro, per ridurre la necessità di spazio nelle nuove centrali termiche e semplificare la riqualificazione di quelle esistenti.
La gamma spazia da 35 a 131 kW di potenza in vari allestimenti. Fino a 70 kW la pompa ad alta prevalenza è presente a bordo mentre gli apparecchi di potenza più elevata possono essere equipaggiati con pompa o, in caso di installazione in cascata, con valvola di intercettazione a 2 vie. I controlli di macchina e di sistema permettono di distribuire su più moduli la generazione di calore e di governare diverse tipologie di distribuzione. Nelle applicazioni modulari è possibile convogliare sia scarico fumi che aspirazione e le versioni singole possono essere installate anche all’esterno in luoghi parzialmente protetti.
I collettori idraulici delle versioni modulari sono posizionati sotto ai generatori riducendo l’ingombro complessivo e scaricando il peso a terra. Compattezza, versatilità e gestione elettronica si accompagnano allo scambiatore brevettato in acciaio inox a singolo e doppio principio ed al bruciatore premiscelato ad ampio campo di modulazione.

ECCELLENZA E FLESSIBILITÀ

La forza di Condexa Pro è l’estrema flessibilità impiantistica: grazie alla vasta proposta di accessori l’apparecchio base si trasforma da caldaia singola a modulo di una cascata, da generatore interno a soluzione da esterno, da camera aperta a camera stagna, e così via, per dare vita a circa 1000 possibili allestimenti che consentono al Progettista ed all’Installatore di risolvere ogni situazione e complessità installativa.