Riello ottiene la Certificazione ESCo (Energy Service Company)

Riello ha annunciato che è stata certificata da TÜV Rheinland Italia, che le ha permesso così di essere ufficialmente designata come ESCo (Energy Service Company).

Riello Group, leader nei prodotti e servizi per il riscaldamento, il condizionamento e l’efficienza energetica, è parte di UTC Climate, Controls & Security, una divisione di United Technologies Corp. (NYSE:UTX).

La certificazione UNI CEI 11352:2014 consente a Riello di fornire servizi specializzati che incrementano l’efficienza energetica negli edifici dei propri clienti agendo su diversi fattori, quali il riscaldamento, il condizionamento e la produzione di acqua calda.

Questa nuova certificazione è conforme al Decreto Legislativo 102/2014, che definisce i requisiti minimi e le competenze che una ESCo deve rispettare, in termini di organizzazione interna, diagnostica, progettuale, gestionale, economica e finanziaria.

In qualità di ESCo, Riello stipulerà con i clienti l’EPC (Energy Perfomance Contract), fornendo servizi per ottimizzare le prestazioni energetiche ed impegnandosi al raggiungimento di un risultato minimo in termini di prestazioni energetiche per i loro sistemi.

TÜV Rheinland Italia, specializzata nei servizi di certificazione e controlli di terze parti, ha verificato la competenza di Riello SPA, sottolineando la trasparenza del processo attuato.

Il team di audit di TÜV Rheinland Italia ha rilevato una serie di aspetti positivi, tra i quali la competenza del team con un Esperto in Gestione dell’Energia (EGE) dedicato, ed un sistema documentale intranet efficace.

Questi elementi, uniti alla dimostrata capacità di erogare un servizio di efficienza energetica conforme, hanno portato ad una valutazione positiva ed al rilascio del certificato.

”L’impegno a fornire ai nostri clienti un servizio migliore e l’attenzione all’ambiente sono driver che da sempre contraddistinguono la nostra azienda” ha ribadito l’Amministratore Delegato di Riello Group, Ing. Umberto Ferretti. “ Questa certificazione è un’ulteriore conferma del costante impegno di Riello in questa direzione”.

L’Ing. Paolo Caglio, Amministratore Delegato di TÜV Rheinland Italia, sottolinea l’importanza dell’obiettivo raggiunto asserendo: “Mi fa molto piacere constatare come una realtà importante quale Riello offra servizi che rispettano le sfide ambientali e promuovono l’efficientamento energetico, aumentando la consapevolezza sulle tematiche relative alla sostenibilità”.