I problemi più frequenti che puoi avere con lo scaldacqua

 

 

Se dai tuoi rubinetti esce solo acqua fredda, sicuramente il tuo scaldacqua richiede la tua attenzione. Può trattarsi di un problema risolvibile semplicemente consultando il libretto d’istruzioni, oppure di un guasto che necessita l’intervento di un professionista qualificato.

La manutenzione ordinaria del tuo apparecchio è molto importante per prevenire tutti gli inconvenienti più comuni, preservando l’efficienza, la sicurezza e la durata del prodotto. Va ricordato che le operazioni di manutenzione periodica e riparazione vanno sempre eseguite da tecnici qualificati e autorizzati.

 

Le anomalie di funzionamento più comuni di uno scaldacqua

1. Lo scaldacqua non si accende oppure è in blocco

La mancata accensione o il blocco improvviso possono dipendere da diversi fattori tra cui:

 

Malfunzionamento elettrico

Se lo scaldacqua non si accende potrebbero esserci guasti alle componenti elettroniche che possono essere individuati e risolti esclusivamente da un tecnico autorizzato.

Malfunzionamento allo scarico fumi

Se il danno interessa la ventola di espulsione fumi, la sonda di temperatura fumi o la canna fumaria ostruita, lo scaldacqua va in blocco ed è sempre necessario l’intervento di un tecnico autorizzato.

Malfunzionamento idraulico

La mancata accensione potrebbe anche essere imputabile ad un guasto al circuito idraulico che causa un’anomala pressione interna (troppo alta o troppo bassa). Ad esempio, un’acqua troppo ricca di calcare a lungo andare può danneggiare i componenti causando una riduzione della pressione. Anche in questo caso solo un tecnico può individuare e risolvere il problema.

Malfunzionamento di combustione

L’usura può a lungo andare provocare danni al circuito del gas, alle candelette di accensione, alle valvole del gas, al bruciatore e alla camera di combustione: tutti elementi fondamentali per la tenuta della fiamma. Se qualcuno dei componenti è da sostituire lo scaldacqua non si accende.

 

2. L’acqua non è abbastanza calda

Se l’acqua non è abbastanza calda: potrebbe essere stata impostata per errore una temperatura troppo bassa, la pressione dell’acqua potrebbe essersi abbassata, oppure il calcare potrebbe aver danneggiato qualche componente.

Se, anche impostando la giusta temperatura o ripristinando la pressione corretta, il problema non si risolvesse o si ripresentasse spesso è necessario chiamare l’assistenza tecnica per verificare che non ci siano parti usurate da sostituire che mettono a rischio l’efficienza e la sicurezza del tuo apparecchio.

 

3. La fiamma pilota si spegne

Se la fiamma pilota si spegne spesso, è necessario far controllare lo scaldacqua da un tecnico qualificato. Spesso il problema è dovuto alla regolazione della potenza del prodotto oppure, se lo scaldacqua è rimasto spento per un po’, potrebbe essere entrata dell'aria nella tubazione del gas di accensione.

 

4. Lo scaldacqua fa rumore

Il problema dello scaldacqua rumoroso può avere diverse cause, dallo scarico dei fumi intasato alla presenza di calcare nelle componenti interne, fino alle valvole e ai tubi danneggiati o intasati. Tutti problemi che devono essere rilevati e risolti da un tecnico.

 

RIELLO MINI LN

  • Ottima stabilità della temperatura di erogazione dell’acqua calda sanitaria, grazie all’ampia modulazione di fiamma anche con prelievi minimi;
  • Nuova interfaccia utente che facilita la navigazione nel menù per effettuare le regolazioni necessarie;
  • Ottima produzione di acqua calda sanitaria che varia dagli 11 ai 17 litri/min;
  • Progettazione intelligente del prodotto per una riduzione considerevole di Nox (<56 mg/kWh)
> Scopri tutte le caratteristiche di Riello Mini LN

 

Scaldacqua Riello

Gli scaldacqua Riello sono pensati per installazioni semplici e veloci sia da interno che da esterno, riducendo al minimo le emissioni di NOx.

La nuova interfaccia intuitiva ne facilita le regolazioni da parte dell’utente.

> Vedi tutti gli scaldacqua


03/08/2021