Riello Premiata per l’Inclusione dei Rifugiati

Nel corso di una cerimonia tenutasi a Roma lo scorso 26 giugno, Riello ha ricevuto il premio "Welcome. Working for Refugee Integration" dall'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) in collaborazione con il Ministero del Lavoro, Confindustria e Global Compact Network Italia, per il suo impegno nell'integrazione professionale dei rifugiati. Riello fa parte di Carrier Global Corporation (NYSE: CARR), leader mondiale nelle soluzioni intelligenti per il clima e l'energia.

Riello è stata premiata per l’inserimento lavorativo dei rifugiati, all’interno del suo stabilimento di Volpago del Montello (TV), nel 2022. Riello sostiene fortemente l'inclusione e la diversità e si impegna a promuovere una cultura del lavoro che valorizzi la diversità delle persone e delle loro idee, favorendo un ambiente in cui tutti i dipendenti si sentano valorizzati e inclusi. Riello collabora inoltre attivamente con organizzazioni comunitarie e filantropiche a livello locale e nazionale, con l'obiettivo di contribuire alle comunità in cui opera.

Già nel 2021, Riello aveva avviato un programma umanitario con alcune cooperative sociali vicine al suo stabilimento di Volpago, con l'obiettivo di integrare i rifugiati che avevano chiesto asilo in Italia. Ad oggi, sono stati assunti da Riello sei rifugiati provenienti da Afghanistan, Pakistan, Libia e Marocco, dopo sei mesi di stage presso il team di produzione di Volpago. L'opportunità, oltre a rafforzare la coesione interna dell'ambiente di lavoro, sostiene l'indipendenza dei rifugiati.

"Siamo onorati di ricevere il premio per l'integrazione dei rifugiati da parte dell'UNHCR", ha dichiarato Pierantonio Rizzardo, Plant Manager dello stabilimento Riello di Volpago del Montello. "Rappresenta per noi un riconoscimento di come viviamo i nostri valori aziendali e del nostro impegno a creare un ambiente di lavoro realmente inclusivo ed equo, di cui le persone desiderano far parte. Proviamo grande soddisfazione nel sapere che ognuno di noi ha contribuito a dare una nuova speranza a questi giovani".



30/06/2023