La nostra storia






oggi

Anni 2020

2022

Riello celebra 100 anni dalla sua fondazione e continua ad innovare con soluzioni smart e sostenibili.


2021

Riello lancia una nuova linea di caldaie residenziali predisposte per essere alimentate al 20 % da idrogeno e per essere integrate con sistemi IoT per un controllo del confort e dei consumi anche da remoto.

Riello ha inoltre lanciato un ambizioso progetto per lo sviluppo di una gamma di bruciatori e caldaie soffiate (caldaie a condensazione abbinate a bruciatori), specificatamente sviluppate per operare in piena efficienza e sicurezza con idrogeno verde.
Ha completato i test presso il Centro Ricerche Combustione di Angiari su una serie di gruppi termici a condensazione di caldaie soffiate alimentate al 100% da idrogeno, raggiungendo eccellenti performance in termini di scomparsa di ossidi di carbonio nei fumi (CO-CO2) ed altissimi rendimenti energetici.


2020

Riello fa parte di Carrier Global Corporation che diventa un'azienda indipendente e quotata in borsa, dopo lo spin-off di successo da United Technologies.
Con la gamma TAU N, Riello è tra le poche aziende sul mercato che può vantare di avere caldaie a condensazione ad alto contenuto d'acqua fino a 3 MW. Lo scambiatore fumi a 3 giri di fumo in acciaio inox, prodotto nel centro di eccellenza di Volpago del Montello, è il cuore della tecnologia che garantisce una combustione altamente efficiente e basse emissioni. La gamma è offerta in combinazione con un bruciatore a gas premiscelato serie RX prodotto e sviluppato nello stabilimento di Legnago.

TAU N
Rappresenta una delle massime espressioni della grande competenza Riello nel segmento commerciale

Tecnologia Ultra Low NOx
La tecnologia di ricircolo dei gas di combustione (FGR) si basa sul ricircolo parziale dei fumi di combustione all'interno del bruciatore e permette di ottenere valori molto bassi di emissioni inquinanti. Riello è leader mondiale nei bruciatori Ultra Low NOx con tecnologia FGR da 195kW a 19,5MW



Anni 2010

2019

Riello amplia il portafoglio prodotti con l'introduzione di Domus ES, la nuova pompa di calore split con unità interna a basamento. Una pompa di calore che risponde a tutte le esigenze di riscaldamento, condizionamento e acqua calda sanitaria di una soluzione abitativa nell’ambito residenziale sfruttando le potenzialità delle energie rinnovabili.


2018

Lancio delle caldaie Residence e Family, top di gamma della scuderia Riello: prodotti che proseguono il processo di rinnovamento delle piattaforme murali Riello. Un modo innovativo di concepire i prodotti proposti al mercato, che si basa su 2 direttrici di progettazione: profonda innovazione tecnologica per garantire la massima razionalizzazione dei consumi e primaria attenzione al design per consentire un facile inserimento negli ambienti domestici e la più facile riconoscibilità di brand.
Riello decide di essere ancora più vicina alla filiera di professionisti che giornalmente la scelgono per il loro lavoro quotidiano con Riello in Movimento (RiM): un road show entrato nel cuore di più di 270 città Italiane con incontri di informazione e formazione continua con oltre 9.000 Professionisti incontrati.


2016

Da Maggio 2016 Riello S.p.A. è parte di UTC Climate, Controls & Security, divisione di United Technologies Corp.


2015

Riello raggiunge il primato in Europa sui bruciatori premix monoblocco a bassissime emissioni NOx, raggiungendo la potenza massima di 1850 kW e i 9 ppm di NOx, con il modello RX 1800 S/PV.
Riello partecipa ad EXPO 2015 ed è presente sul Museo permanente Nazionale della Scienza e della Tecnica “Leonardo Da Vinci” con il BRIKET, un bruciatore del 1950 che convertiva le tradizionali cucine a legna economiche a kerosene.


2014

Riello estende la propria gamma di caldaie per applicazioni professionali modulari lanciando il nuovo motore a condensazione da 150KW Helix™ al massimo delle performance
oggi


2013

Lancio sul mercato Italiano di In Hybrid, il primo sistema ibrido ad incasso per applicazioni residenziali


2012

Avvio della produzione di caldaie murali a servizio del mercato Cinese

2011

Fontecal, Azienda leader nel campo della produzione e commercializzazione di caldaie a condensazione domestiche e commerciali, caldaie tradizionali e sistemi termici solari, entra a far parte di Riello.


oggi
oggi
oggi
Anni '2000

Anni 2000

La struttura industriale si consolida mentre nuovi mercati si affacciano per l'esportazione.
In settembre nasce la Divisione Riello Trade con il compito di sovrintendere alla vendita dell'intero catalogo. Si rinnova lo sforzo commerciale ed industriale con l'obiettivo di dimostrare al mercato una Riello nuova nell'impegno sul prodotto e sul servizio: una Riello che offre soluzioni e servizi in grado di dare al cliente una soddisfazione completa.


2008

Inizia la riconversione dello stabilimento di Piombino Dese (Padova) per la produzione di pannelli solari termici e bollitori che segna l'ingresso di Riello nel mondo delle energie rinnovabili. Nel 2009 inizia la start up del sito produttivo in Cina.


2005

Viene raggiunta la quota record di 500,000 bruciatori prodotti e venduti in un solo anno.


2002

Vengono terminati i lavori di espansione del Centro di Eccellenza.


2001

Il centro di ricerca per la combustione viene nuovamente ampliato, triplicando la sua dimensione.
Nel 2001, apre a Torun, in Polonia, un nuovo sito produttivo per caldaie murali e scaldabagni dedicato principalmente al mercato Europeo.

oggi

Anni '90

Viene rivista e potenziata l'organizzazione commerciale.
Nasce per l'Italia la Divisione Sistemi Ambiente con il compito di sovrintendere in autonomia alla vendita dell'intero catalogo. Si rinnova lo sforzo in comunicazione, con l'obiettivo di far conoscere al pubblico italiano una Riello nuova nell'impegno sul prodotto e nell'organizzazione.
Un nuovo stabilimento per la produzione di caldaie murali viene costruito nel 1993 a tempo di record, e nel 1997 viene avviata la produzione di bruciatori in un nuovo e moderno stabilimento a Legnago.
La struttura industriale si consolida mentre nuovi mercati si affacciano per l'esportazione.


1998

In seguito al successo ottenuto viene fondato il marchio Riello Burners.


1997

Viene inaugurato il nuovo centro di eccellenza per la produzione e lo sviluppo e la nuova linea di produzione di bruciatori.


1996

Riello apre un ufficio di rappresentazione a Pechino.


1992

Viene presentato il nuovo bruciatore Gulliver Blu Low NOx.
Il centro di ricerca per la combustione viene raddoppiato.

Anni '90
Anni '80

Anni '80

Viene costituita la nuova holding finanziaria che prende il nome di “O.F.R. Officine Fratelli Riello S.p.A.”, mentre la Società assume la nuova denominazione “R.B.L. Riello Bruciatori Legnago S.p.A.” Alla finanziaria O.F.R. fanno capo tutte le 10 Società operanti in Italia e all’estero. Il forte sviluppo delle attività industriali Riello, con nuovi investimenti sui prodotti e sulle organizzazioni commerciali in Italia e all’estero, si estenderà lungo tutto il decennio.
Nel frattempo, viene costruito un nuovo stabilimento in Mississauga, Canada.

1985-90

Sono gli anni della grande espansione verso i mercati esteri, con la creazione delle consociate straniere nei maggiori Paesi europei: Inghilterra, Germania, Francia, Belgio, Svizzera.
In Italia si assiste ad un radicale cambiamento nell’organizzazione di vendita con la fusione delle reti di vendita Isothermo e Riello (1987) e la realizzazione di un nuovo marchio costituito da un triangolo rosso e da quattro cerchi neri a simboleggiare l’espansione dell’azienda verso nuovi mercati, espansione che nella comunicazione è rappresentata dalla sponsorizzazione per cinque anni dell’auto di Formula 1 Benetton - Riello. Intanto inizia a prendere corpo l’offerta sul mercato di un catalogo completo Riello, con prodotti per il riscaldamento e il condizionamento.
Dal 1986, nel giro di pochi anni l’azienda arriva a proporre al mercato, oltre agli storici bruciatori, circa 140 famiglie di prodotto.


1983

Viene aperto il centro di Ricerca sulla Combustione ad Angiari (Verona) per lo sviluppo e il test di bruciatori.


1980

Viene costituita la nuova holding finanziaria del gruppo che prende il nome di “O.F.R. Officine Fratelli Riello S.p.A.”, mentre la Società assume la nuova denominazione “R.B.L. Riello Bruciatori Legnago S.p.A.” Alla finanziaria O.F.R. fanno capo tutte le 10 Società del gruppo operanti in Italia e all’estero. Il forte sviluppo delle attività industriali Riello, con nuovi investimenti sui prodotti e sulle organizzazioni commerciali in Italia e all’estero, si estenderà lungo tutto il decennio.
Nel frattempo viene costruito un nuovo stabilimento in Mississauga, Canada.

Anni '70

1979

Nasce il MECTRON, il bruciatore elettronico degli anni ‘80.


1976

Inizia la vendita dei bruciatori nel mercato americano.
Si avvia una nuova fase nella comunicazione Riello, con l’avvento della televisione a colori in Italia; nasce lo scoiattolo come protagonista degli spot Riello.


1975

Aumenta ulteriormente la varietà del catalogo: circolatori di acqua, termoregolazioni automatiche, generatori d’aria calda e collettori solari.

1973

L’azienda si trasforma in Società per Azioni, assumendo la ragione sociale “O.F.R. Officine Fratelli Riello”.


1971

Continuano a crescere le vendite dei bruciatori nei mercati europei ed extraeuropei.

Anni '70
Anni '60

Anni '60

Si apre un decennio di grande sviluppo per l’azienda nell’ambito di un cambiamento generale dell’intera società italiana. Sono gli anni della pubblicità in forma di Carosello che, attraverso il personaggio di “Unca Dunca”, rende familiare il nome Riello al grande pubblico. Gli ingenti investimenti in comunicazione, che contribuiscono a creare la storia della pubblicità in Italia, sono accompagnati da un fervore di iniziative commerciali d’avanguardia e da un costante allargamento del catalogo di prodotti.
Alla tradizionale produzione si affianca inoltre quella delle caldaie, che vengono commercializzate in abbinamento al bruciatore dando origine ai “gruppi termici”.

1966

Ai primi di marzo viene acquistata la proprietà della Isothermo, la quale prosegue la sua attività con gestione autonoma fino al 1969; rimarrà fino al 1987 come marchio complementare di Riello, con una organizzazione commerciale propria.


1962

A Padova viene fondata Riello Export, con lo scopo di coordinare e sviluppare tutte le attività delle compagnie estere.


1961

I reparti produttivi dei condizionatori d’aria e delle macchine utensili si staccano dall’azienda assumendo una propria, totale autonomia.

Anni '50

L’inizio degli anni Cinquanta vede il continuo ampliamento dei settori d’officina e soprattutto la definitiva affermazione del bruciatore applicato a tutte le possibili utenze termiche.

1958

Viene allestito uno speciale reparto produttivo per la realizzazione di macchine utensili combinate, indispensabili per attuare l’automazione nella lavorazione delle parti principali dei bruciatori.


1955

Accanto alla tradizionale produzione di bruciatori si comincia a profilare una seconda linea di prodotti: i condizionatori d’aria. All’inizio questi apparecchi vengono importati direttamente dagli Stati Uniti, mentre in seguito saranno costruiti negli stessi stabilimenti della Società.

Anni '50
Anni '30

Anni '30 - '40

1945

L’attività riprende gradualmente dopo le interruzioni provocate dal secondo conflitto mondiale. La produzione è nuovamente orientata verso i bruciatori a nafta densa, considerando la particolare affermazione di tale combustibile sul mercato nazionale per il riscaldamento civile e industriale.


1938

In considerazione della crisi generale nel settore del riscaldamento, l’attività aziendale viene indirizzata verso la realizzazione di macchine utensili (rettifiche, piallatrici, ecc.) destinate al mercato nazionale.


1936

A causa della drastica riduzione della disponibilità di combustibili liquidi, vengono progettati e realizzati speciali bruciatori automatici per carboni polveri.

Anni '20

1929

Nasce il primo stabilimento che si svilupperà progressivamente, adattando la produzione alle specifiche esigenze della situazione nazionale.

1922

La Società nasce, di fatto, dopo la fine del primo conflitto mondiale, con i Titolari in veste di operatori diretti, in una prima officina artigianale.
Anni '20