Caldaie a condensazione Sistemi ibridi Pompe di calore Climatizzatori Scaldacqua Fotovoltaico

Riello RS ULX: la risposta “semplice” alla riduzione degli NOx per i medi impianti di combustione

I bruciatori RIELLO RS ULX sono bruciatori monoblocco Ultra Low NOx per nuove installazioni e riqualificazioni, ora applicabili anche su caldaie RIELLO RTQ a inversione di fiamma.

I vantaggi chiave di RS ULX

  • Valori di emissioni di NOx fino a 40 mg/Nm³ @3% O₂, senza necessità di ricircolo esterno dei fumi di scarico (FGR).
  • Tecnologia ULX: combustione a stadi e ricircolo interno dei gas di scarico.
  • Prestazioni affidabili anche in applicazioni con camera di combustione ad alta temperatura (es. vapore / acqua surriscaldata).
  • Retrofit-friendly: installazione, funzionamento e manutenzione uguale ai bruciatori tradizionali a fiamma diffusiva.

La riduzione delle emissioni e dove RS ULX crea valore

Negli ultimi anni, il tema qualità dell’aria ha accelerato l’evoluzione dei requisiti emissivi per i medi impianti di combustione sia Industriali (TITOLO I) che Civili (TITOLO II) nella fascia 1–50 MW. In molti casi, soprattutto in riqualificazioni e revamping, la scelta del bruciatore diventa un vero abilitatore di conformità: non solo per raggiungere il limite di NOx, ma per garantire prestazioni ripetibili e gestibili nel tempo.

Dove RS ULX crea più valore

  • Quando la normativa o un capitolato richiedono prestazioni NOx sfidanti, con margine progettuale.
  • Quando le teste Low NOx standard faticano a garantire prestazioni su camere ad alta temperatura.
  • Quando si vuole evitare la complessità impiantistica (tubazioni, gestione condense/criticità) legata a soluzioni con FGR esterno.

La Direttiva sui medi impianti di combustione e l’obbligo della regolazione automatica del rapporto aria/combustibile

La Direttiva europea MCPD 2015/2193, relativa ai medi impianti di combustione (1–50 MW), è stata recepita in Italia con i Decreti Legislativi 183/2017 e 102/2020, integrando il Testo Unico Ambientale (D.Lgs. 152/2006, Parte Quinta) con l’introduzione di limiti emissivi più stringenti sia per i nuovi impianti sia per gli impianti esistenti.

Oltre ai limiti emissivi, la normativa italiana introduce prescrizioni per l’ottimizzazione del rendimento di combustione: in particolare l’obbligatorietà di sistemi di controllo con regolazione automatica del rapporto aria/combustibile anche su impianti esistenti, con scadenze diverse a seconda se medi impianti Civili o Industriali.

In questo contesto i bruciatori RS ULX garantiscono la risposta a tutte le principali richieste, sia per nuovi impianti che per impianti esistenti:

  • La regolazione automatica del rapporto aria/combustibile diventa un requisito, non solo una “best practice”, e l’implementazione può comportare l’aggiornamento del bruciatore;
  • In caso di non conformità delle emissioni di NOx, tra le misure risolutive rientra anche la sostituzione del bruciatore con un modello più performante;
  • La sostituzione del bruciatore può essere interpretata come intervento rilevante e far considerare tutto l’impianto come “Nuovo Impianto” e quindi ricadente nei limiti più restrittivi anche per le emissioni.

RS ULX anche su caldaie Riello RTQ a inversione di fiamma

La tecnologia RS ULX si conferma campione di basse emissioni anche su caldaie RIELLO a inversione di fiamma della serie RTQ, sia su nuovi impianti sia su caldaie già installate, dove permette il rispetto del limite minimo richiesto dalla MCPD ai nuovi impianti a gas metano (<100 mg/Nm3), nonostante le condizioni di camera di combustione a inversione siano generalmente più ostiche al raggiungimento di basse emissioni.

Su questa tipologia di caldaie la prestazione dipende fortemente dall’interazione bruciatore–caldaia: per rispettare i requisiti emissivi e garantire una combustione stabile, tre parametri diventano decisivi:

  • Geometria della camera di combustione: camere a inversione simmetriche, come sulla RTQ, abbinate ai bruciatori ULX favoriscono il raggiungimento dei limiti emissivi;
  • Diametro della camera: le dimensioni della camera e le contropressioni sui fumi di scarico devono essere coerenti con la potenza richiesta;
  • Penetrazione del bruciatore in camera: la corretta penetrazione in caldaie a inversione è una condizione necessaria per limitare la formazione di emissioni di CO.

Nota tecnica: richiesta di esecuzione dedicata

Per ottenere la penetrazione corretta, è necessaria una testa più lunga rispetto allo standard su RS ULX, gli abbinamenti sono quindi con bruciatori in esecuzione speciale.

Installazione retrofit su caldaie RTQ esistenti

Infine, in ottica retrofit, per l’installazione di bruciatori RS ULX su caldaie RTQ installate in passato, è necessario verificare il diametro del foro sul portellone della caldaia esistente, in quanto il diametro testa di questa tipologia di bruciatori è maggiore rispetto a soluzioni ad emissioni standard. Nel caso il foro dovesse risultare inferiore al necessario, la soluzione è la sostituzione del portellone con uno aggiornato per accogliere anche i bruciatori della gamma RS ULX.

La gamma RS ULX

I bruciatori di gas monoblocco RIELLO RS ULX arrivano fino a 8 MW di potenza bruciata, nelle esecuzioni con camma elettronica (“E”), con camma elettronica e inverter (“EV”) e con regolazione automatica del rapporto aria-combustibile (“O2”):


RS 68-200/E-EV O2 ULX


RS 310-810/E-EV O2 ULX

Se ti occorrono maggiori informazioni puoi contattare il tuo Sales Engineering Manager di riferimento:

Area Nord Est

Nicola Brunelli

[email protected]


Area Nord Ovest

Andrea Federighi

[email protected]


Area Centro

Luca Boccia

[email protected]


Area Sud

Rosario Cavallaro

[email protected]



29/05/2026