Il costo di una nuova caldaia e la sua installazione può variare in misura notevole; i principali fattori che ne influenzano il prezzo sono:
Tipologia della CaldaiaParlando di caldaie a gas queste si dividono in due grandi categorie:
La potenza e le caratteristiche tecniche della caldaia
La potenza della caldaia si esprime in kW e, mediamente, può variare, per uso residenziale, dai 16 kW ai 35 kW. La potenza necessaria dipende dalla dimensione dell’abitazione, dalle esigenze energetiche e dal numero di persone che usufruiscono della produzione di ACS. Molte caldaie oggi dispongono di caratteristiche tecniche e di elettronica di rilievo e sono in grado di offrire prestazioni e funzionalità avanzate, tra le quali la possibilità di rendere remoto il controllo della caldaia via web potendola gestire, ad esempio, attraverso uno smartphone.
Riello ha da poco lanciato una nuova caldaia murale chiamata RESIDENCE HM che racchiude al suo interno interessanti caratteristiche e funzionalità tra le quali, ad esempio: un range di modulazione di 1:10 (questo significa che una caldaia da 35 kW può regolare la sua potenza in base alla richiesta di calore della casa fino ad una potenza minima di 3,5 kW), lavorando quindi in modo più efficiente, risparmiando gas e migliorando il comfort. E’ Hydrogen Ready, cioè già predisposta per poter lavorare con una miscela di gas naturale ed idrogeno fino al 20%, in un’ottica di contenimento delle emissioni e di riduzione dell’impatto ambientale. Se abbinata al termostato Hi Comfort T300, oppure alla chiavetta USB Smart Key K100, nel caso un termostato fosse già installato, è possibile connettere la caldaia ad internet e gestire le funzioni da remoto su smartphone o tablet, grazie all’ App dedicata.
I costi del lavoro di installazione
Servizi Aggiuntivi
Influiscono sul costo dell’installazione della caldaia anche eventuali offerte di pacchetti che includono manutenzione annuale o estensioni di garanzia, che possono aggiungere un costo iniziale ma offrono benefici a lungo termine. A tutte queste variabili va poi aggiunto il costo della caldaia stessa.
Considerando i fattori sopra elencati si comprende quanto possa essere variabile il costo finale da sostenere e quanto sia complicato riuscire a fare anche solo una previsione media.Sbilanciandosi possiamo dire che, indicativamente, per una caldaia a condensazione che non necessita di particolari interventi installativi ma solo una mera sostituzione della caldaia esistente, il costo della caldaia può variare, mediamente, dai 1.500 ai 3.000 euro circa ed il costo della installazione dai 500 agli 800 euro.
E’ fondamentale pertanto affidarsi a professionisti del settore che, attraverso un sopralluogo preventivo, saranno in grado di verificare le caratteristiche dell’impianto e le vostre esigenze specifiche, proponendo quindi la caldaia più adatta. Se sei pronto a migliorare il comfort della tua casa e ridurre i costi energetici con una nuova caldaia, non aspettare oltre! Affidati a professionisti del settore per ricevere una consulenza personalizzata e un preventivo su misura. Richiedi subito una consulenza gratuita e scopri quale soluzione è perfetta per te.