Caldaie a condensazione Sistemi ibridi Pompe di calore Climatizzatori Scaldacqua Fotovoltaico

Riello segna un nuovo traguardo nel percorso di attenzione alle risorse ambientali

Riello per l’ambiente

Importante risultato raggiunto in Riello: in due anni sono stati risparmiati oltre 193 mila m3 di acqua grazie agli interventi realizzati nei nostri stabilimenti italiani. Nella sede Riello di Lecco è entrato in funzione, a febbraio 2020, un impianto di ricircolo che contribuisce alla riduzione del consumo d'acqua attraverso l'utilizzo di dissipatori e chiller di backup.

Da giugno 2021 nella sede di Morbegno è operativo un sistema che consente di separare l’acqua di produzione da quella sanitaria; in questo modo l’acqua utilizzata nei processi di raffreddamento non entra in contatto con elementi derivanti dal processo produttivo e viene restituita alle falde acquifere, da cui è prelevata, dopo essere stata raccolta in una vasca esterna dedicata al raffreddamento.

Nel biennio 2020-2021 è stato ottenuto un risparmio idrico equivalente a 86 Piscine Olimpioniche, superando l’obiettivo interno che prevedeva la riduzione del 5% di acqua entro il 2025.

Questo progetto, insieme alle iniziative intraprese nell'ambito dei processi produttivi e dello sviluppo dei prodotti, si inserisce in un percorso di responsabilità d'impresa portato avanti da Riello nel corso degli anni, con particolare attenzione all'uso efficiente delle risorse e agli aspetti ambientali connessi alle proprie attività.



21/03/2022