Prodotto per ciascuna unità abitativa n. 1 pompa di calore geotermica, Riello HP GEO R8/8 n. 1 pompa di calore acqua per acqua calda sanitaria, Riello HP ACS C 430 n. 1 accumulo inerziale caldo/freddo, Riello 7200 ACI 300 n. 2 venticonvettori ad incasso, RCI
Requisiti commitenza
Nuova costruzione, in classe B secondo la classificazione energetica CasaClima, progettata secondo moderne concezioni di bio-architettura, dove legno ed altre fibre naturali sostituiscono i canonici calcestruzzi e mattoni:
Sfruttamento di sorgenti energetiche primarie naturali
Progettazione all’insegna dell’ecosostenibilità
Soluzione
Il rispetto di tutti i più evoluti canoni progettuali ha reso possibile lo sfruttamento dell’aria e del terreno come sorgenti primarie di energia. Si è quindi optato per l’utilizzo di una pompa geotermica reversibile per il riscaldamento ed il raffrescamento, che sfrutta lo scambio termico col terreno lungo i circa 120 metri di perforazioni, integrata con una pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria. Il volano termico dell’impianto è costituito da un accumulo inerziale caldo/freddo di 300 litri, che permette di compensare gli sfasamenti temporali fra domanda ed offerta energetica da parte del sistema. L’impiego di pannelli radianti a pavimento sia per il riscaldamento che per il raffrescamento, presuppone l’utilizzo di un sistema di ventilazione forzata che permetta il controllo dell’umidità all’interno delle singole unità abitative. Un apposito dispositivo ovvia il problema della proliferazione batterica nell’acqua, viste le temperature in gioco nel bollitore sanitario.