Riello segna un nuovo traguardo per la sostenibilità ambientale

Riello per l’ambiente

Importante risultato raggiunto in Riello: risparmiati in due anni più di 193 mila m3 di acqua grazie agli interventi messi in atto nei nostri stabilimenti italiani. Nella sede Riello di Lecco è entrato in funzione, a febbraio 2020, un impianto di ricircolo che ci permette di ridurre drasticamente il consumo d’acqua, attraverso l’uso di dissipatori e Chiller di backup.

Da giugno 2021 nella sede di Morbegno è presente un sistema che permette di dividere l’acqua di produzione da quella sanitaria; in questo modo l’acqua utilizzata nei processi di raffreddamento non entra in contatto con eventuali elementi inquinanti e viene rilasciata nelle falde acquifere, da cui viene prelevata, completamente pulita dopo essere stata raccolta in una vasca esterna per permetterne il raffreddamento.

In due anni (2020-2021) abbiamo risparmiato un quantitativo di acqua pari a 86 Piscine Olimpioniche, superando l’obiettivo interno che prevedeva la riduzione del 5% di acqua entro il 2025.

Questo progetto, unitamente al programma di sostenibilità sia sul fronte dei processi produttivi che dei prodotti volto a ridurre sempre di più l’impatto ambientale fanno parte di un percorso di responsabilità d’impresa in atto in Riello da diversi anni. Sono la testimonianza di un impegno concreto e responsabile di rispetto dell'ambiente in cui lavoriamo e viviamo.



21/03/2022