Lavorare in Riello significa contribuire ad una storia di successo ultra centenaria che ha visto la sua evoluzione da piccola impresa a una grande azienda internazionale. Per assicurare la continuità di questo successo, Riello investe nelle proprie persone offrendo loro opportunità di sviluppo e crescita.
Riello investe nella formazione offrendo percorsi formativi orientati a consolidare le competenze chiave per far crescere le proprie persone ed essere così in grado di affrontare le sfide di mercato.
I dipendenti hanno a disposizione una piattaforma di e-learning che offre diverse opportunità formative: corsi di lingua, pillole formative, percorsi di sviluppo sulle soft skills e molto altro.
Tutte le persone di Riello prendono parte al percorso di Miglioramento Continuo che l’Azienda ha intrapreso. Per permettere a tutti di dare il proprio contributo, Riello si impegna a diffondere la cultura del Miglioramento Continuo a tutti i livelli aziendali attraverso la certificazione Associate di Carrier Excellence.
Tutte le persone vengono infatti coinvolte in un programma che prevede una giornata di formazione in aula sui principi Lean e del Miglioramento Continuo, per poi applicare questi concetti durante due eventi Kaizen con un gruppo di colleghi. Al termine del percorso le persone ricevono la certificazione Associate.
Riello supporta le proprie persone affinchè contribuiscano al successo dell’Azienda e possano intraprendere un percorso di crescita.
Il processo di Performance Review permette a ciascun dipendente di confrontarsi con il proprio Manager durante due incontri dedicati ogni anno.
Il primo meeting dell’anno è finalizzato a condividere gli obiettivi annuali da raggiungere, sia in termini di risultati aziendali che di sviluppo della persona.
Durante l’anno possono essere fatti dei check periodici, mentre nel meeting a fine anno viene svolto il confronto sul raggiungimento degli obiettivi e si condividono i successivi step di sviluppo.
Per chi desidera uscire dalla zona di comfort e mettersi in gioco intraprendendo un percorso di carriera internazionale, Riello favorisce le opportunità di Job Rotation all’estero sia nelle proprie Filiali, sia in altri Business di Carrier nel mondo.
Per Riello è importante avere un Team di persone che collabora efficacemente verso un obiettivo comune.
Per favorire il coinvolgimento di tutti, ogni trimestre tutti i dipendenti sono invitati a partecipare ad un meeting tenuto dal General Manager durante il quale vengono presentati i risultati raggiunti nel trimestre, i principali progetti in corso e le news aziendali.
L’azienda poi organizza con frequenza regolare incontri con i dipendenti su tematiche legate alla salute, sicurezza, inclusione e diversità.
In Riello vogliamo garantire per le nostre persone un ambiente positivo, di benessere e di soddisfazione professionale che aumenti il senso di appartenenza portandoci a diventare Employer of Choice.
Per raggiungere questo obiettivo, tre volte all’anno viene effettuata una survey sul clima aziendale, che permette a tutti i dipendenti di esprimere la loro opinione in merito ad argomenti specifici.
L’analisi dei risultati fornisce un’indicazione sulla soddisfazione dei dipendenti e degli ambiti nei quali si può migliorare, dandoci la possibilità di implementare strategie adeguate.
Per garantire il benessere delle persone, Riello offre una serie di agevolazioni ai propri dipendenti per assicurare il bilanciamento lavoro – vita privata.
Le persone sono la nostra più grande risorsa. In accordo al nostro codice etico, proteggiamo coloro che proteggono l’azienda. I collaboratori hanno a disposizione un canale via telefono o Webline “Speak Up” attivo 24/7 protetto, sicuro e privo di ritorsioni per segnalare in modo anonimo anomalie nella gestione del business o comportamenti non rispettosi, non etici o non inclusivi. Creiamo una ambiente in cui tutti si sentano liberi di porre domande o sollevare dubbi e in cui i problemi vengono trattati in modo confidenziale.
Il Programma Riello Cares prevede una serie di iniziative orientate al benessere e alla salute dei dipendenti.
Riello mette loro a disposizione una piattaforma Welfare con un’ampia scelta di servizi e prestazioni per sé e i propri cari
Il percorso di inserimento in Azienda prevedere una serie di step per facilitare l’integrazione nel Team e nel contesto aziendale, permettendo ai nuovi colleghi di poter diventare rapidamente parte attiva del Team.
Su base semestrale i neoassunti partecipano al Welcome Day, evento durante il quale il General Manager e il Leadership Team incontrano il gruppo di nuovi colleghi.
L’obiettivo di questa iniziativa è quello di fornire una overview dell’Azienda, presentando i valori, la mission, e il contesto aziendale.