RIELLO partecipa al progetto GOTHEM

POR FESR REGIONE VENETO

Global HOuse Thermal & Electrical energy Management (GHOTEM) for efficiency, lower emission and renewables


Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento POR - Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” Parte FESR fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020

Il progetto GOTHEM (Global HOuse Thermal & Electrical energy Management) mira a promuovere l'accelerazione dell'innovazione tecnologica a supporto della transizione energetica, raccogliendo alcune importanti sfide relative all’ambito energetico quali l’utilizzo massiccio delle rinnovabili, lo sviluppo tecnologico nell’efficienza energetica, l’innovazione per il riscaldamento/raffrescamento conveniente e a zero emissioni, lo sviluppo di batterie e sistemi di accumulo efficienti, l’integrazione del controllo e della gestione nell’ottica delle smart grids. Nel progetto è prevista la fase di Ricerca Industriale per la definizione delle specifiche di riferimento, lo studio dei concept, l’analisi delle problematiche in relazione allo stato dell’arte, l’individuazione delle tecnologie più idonee ed innovative. Il progetto prevede lo studio degli algoritmi di ottimizzazione della gestione energetica e l’analisi dei dati derivanti dall’osservazione dei risultati provenienti dagli impianti prototipali che si andranno a realizzare e verificare. Inoltre vi è una fase consistente di sviluppo sperimentale che comprende l’implementazione delle specifiche per la realizzazione dei componenti e delle soluzioni innovative, includendo la loro integrazione.

Il progetto è suddiviso in tre fasi:

Fase 1 “Analisi preliminare ed elaborazione dei concept”

comincia il mese 1 e finisce il 31/07/18 e serve per definire il progetto, le tecnologie associate e l’integrazione delle stesse.

Fase 2 “Studio e sviluppo dell’innovazione”

è la fase più lunga (15 mesi di durata) e in questa fase saranno ideate, sviluppate e industrializzate le tecnologie e i prodotti innovativi da parte delle aziende componenti la RIR.

Fase 3 “Monitoraggio e ottimizzazione delle tecnologie”

la fase dura un anno e prevede l’installazione delle tecnologie sviluppate nei siti dimostrativi e una generalizzazione dei risultati.


Prevista conclusione del progetto: 30/10/2020

24/09/2018